Logistica per e-commerce e Modula: la soluzione integrata tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali

  • Logistica per e-commerce e Modula: la soluzione integrata tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali

Logistica per e-commerce e Modula: la soluzione integrata tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali

26 luglio 2019|Applicazioni|

Negli ultimi anni gli e-commerce stanno registrando un vero boom di vendite e il settore degli acquisti online sta continuando a crescere a dismisura. Cosa significa tutto questo? Che anche la logistica dovrebbe adeguarsi e, per non essere tagliata fuori e stare al passo con i tempi, dovrebbe essere concepita a misura di e-shop.

Dallo stoccaggio all’imballaggio delle merci, dal trasporto dei prodotti alla loro consegna al cliente finale: per elevare il livello di efficienza di un’azienda che vende online si devono prevedere degli investimenti in progetti di automazione.

In un mercato in cui il settore dell’e-commerce è sempre più in espansione, logistica e magazzino devono necessariamente camminare di pari passo e per essere gestiti in maniera coordinata ed efficiente devono essere adottate le soluzioni migliori. Chi non si adegua alla digitalizzazione ha davvero poche chance di sopravvivere.

Cosa devono fare le aziende per gestire al meglio la logistica: l’importanza di investire sulla digitalizzazione

Per lanciare gli e-commerce e ottenere dei buoni risultati, le aziende non possono solo limitarsi a vendere i loro prodotti ma necessitano di una strategia completa che li assista in ogni fase del processo.

Un buon e-shop, per funzionare bene, deve poter contare su una corretta gestione e una vera e propria ottimizzazione della logistica e in questi casi puntare sulla digitalizzazione dei processi è la soluzione vincente.

Il ruolo del magazzino automatico per garantire la massima efficienza dell’e-commerce e un’attività performante

Chi è nel mondo del commercio elettronico e vende principalmente online, sa bene che avere a disposizione uno spazio adeguato in cui conservare in modo preciso e ordinato merci e prodotti, dal momento del loro arrivo fino all’evasione dell’ordine, può fare la differenza ai fini di una più efficiente gestione dell’attività.

Alcuni prodotti richiedono infatti tempi di preparazione piuttosto lunghi, altri vanno riassortiti rapidamente, altri ancora sono destinati a rimanere in stock per molto tempo: solo utilizzando delle soluzioni ad hoc, come ad esempio i magazzini verticali collegati al gestionale aziendale con il software WMS, è possibile gestirli al meglio.

I magazzini verticali di Modula infatti consentono di stoccare in modo sicuro la merce sfruttando l’altezza dell’edificio, risparmiando tempo nelle operazioni di picking, ma anche spazio occupato a terra, visto che dispongono di cassetti interni con una portata fino a 900 kg.

Inoltre, grazie all’uso del software WMS, che è perfettamente integrato con i sistemi informativi aziendali, l’intera gestione del magazzino può avvenire con un semplice click.

Soluzione integrata tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali

Cosa propone Modula: una soluzione integrata tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali

Adottare una soluzione integrata che consenta il coordinamento tra magazzino automatico, spedizioni e gestionali aziendali è sicuramente la cosa migliore da fare per soddisfare appieno tutte le esigenze di un e-commerce.

Modula, per mantenere alti gli standard di efficienza e contenere i costi, offre tutta una serie di strumenti che consentono di gestire in modo accurato tutti i movimenti del magazzino: dallo stoccaggio delle merci alla corretta preparazione degli ordini.

Per ridurre il numero di errori durante le operazioni di picking, Modula propone ad esempio la barra LED, che segnalano la sezione del cassetto coinvolto nella fase di versamento o prelievo; o quelle LED alfanumeriche che, rispetto alle tradizionali barre LED, hanno il vantaggio di dare qualche indicazione in più su posizione, quantità e tipo di prodotto da spostare.

Ancora più preciso, il puntatore laser, che attraverso l’intersezione di una linea rossa e di uno spot verde indica la posizione esatta del materiale; e il lettore di codici a barre che rende ancora più facili e precise le operazioni di prelievo. Per tenere al sicuro i prodotti ed evitare che possano essere maneggiati da personale non autorizzato, Modula suggerisce anche dei dispositivi che consentono un accesso limitato ai cassetti. Si tratta degli EKS, lettori a chiave elettronica che consentono l’accesso solo inserendo un’apposita chiave nel dispositivo di lettura; i badge, che sono decisamente più sicuri degli accessi con il login standard e consentono di accedere solo agli addetti autorizzati; e i RFID, badge a lettura wireless che vanno semplicemente affiancati al lettore.

Molto utile per eliminare eventuali differenze di stock con un click, il magazzino automatico Modula consente di gestire e avere sotto controllo una grande quantità di aspetti: dall’aggiornamento in tempo reale delle giacenze alla disposizione più ordinata dello stock, dall’allineamento delle giacenze teorica con quella reale a quello tra stock fisico e di sistema.

Un altro vantaggio dei magazzini automatici Modula è che permettono di tenere d’occhio anche le scorte relative al packaging, un aspetto fondamentale se si vogliono sostenere i ritmi veloci dell’e-commerce garantendo al cliente spedizioni più rapide e puntuali.

Logistica per e-commerce: le imprese che hanno spiccato il volo grazie alle soluzioni di Modula

A testimonianza del fatto che puntare sull’automazione nella logistica di magazzino è sempre un buon investimento, proponiamo alcune storie di aziende che vendono online e che con le soluzioni Modula sono riuscite a migliorare la loro efficienza e a risolvere le loro criticità.

Comferut, ad esempio, è un’impresa leader nel settore del legno che a seguito della grande crescita dell’azienda ha dovuto gestire parecchie difficoltà legate alla mancanza di spazio e agli errori in fase di picking. Come ha risolto? Con Modula LIFT ML75D, uno dei migliori magazzini automatici verticali che ci sono in circolazione, che ha sostituito le vecchie scaffalature e ha consentito lo stoccaggio di tutto il materiale già pronto per essere spedito. Per ottenere invece maggiore precisione durante le operazioni di versamento e prelievo, si sono rivelati indispensabili strumenti come la Barra LED alfanumerica, il Laser Pointer e il Put To Light, che consente agli addetti che operano in magazzino di aumentare il numero di righe d’ordine processabili contemporaneamente.

Analoga la situazione di Lyreco, azienda che si occupa della distribuzione di soluzioni per l’ufficio e l’ambiente di lavoro, che con l’installazione dei magazzini Modula ha risolto i problemi di spazio del suo magazzino ed è riuscito anche a garantire maggiore ergonomicità delle postazioni del personale addetto al picking, incrementando la sua produttività e raggiungendo ancora più elevati standard di sicurezza.

O ancora Xacus, storica azienda vicentina specializzata nella produzione di camicie Made in Italy, che grazie anche al lancio del suo e-commerce è riuscita a ampliare i suoi orizzonti, aprendosi alle esportazioni con il Nord America e diventando poi leader anche sui principali mercati mondiali. A seguito di questa grande crescita, l’azienda ha avuto la necessità di stoccare meglio semilavorati, accessori e parti interne necessarie per la produzione delle camicie e di velocizzare sia i tempi di ricerca dei prodotti, che fino a quel momento venivano cercati manualmente, che quelli legati all’elaborazione degli ordini. È riuscita a raggiungere il suo obiettivo grazie all’installazione dei magazzini automatici Modula che le hanno consentito di snellire e facilitare l’intero processo.

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula