Cosa significa preparazione ordini o picking?

La preparazione degli ordini in magazzino o picking è quell’attività del magazzino in cui la merce viene raccolta dalle aree di stoccaggio del materiale per costituire l’ordine di un cliente, non solo per le aziende che lavorano nella distribuzione o e-commerce, ma per tutte le aziende che utilizzano un magazzino nella loro produzione.

Questa operazione può essere eseguita in diversi modi: dal più semplice in cui un operatore attraversa il magazzino e raccoglie tutte le unità, fino ai sistemi di gestione automatizzata del magazzino, con i quali viene migliorata l’efficienza della logistica del magazzino.

A prescindere dal modo in cui l’ordine viene preparato, le fasi di preparazione ordine o di picking sono le seguenti.

Fasi della preparazione degli ordini in magazzino

Conoscere le fasi della preparazione degli ordini o del prelievo è essenziale per una buona organizzazione e gestione del magazzino. Le fasi in cui è suddivisa sono:

Fase 1: pre-pianificazione

Raccolta di ordini e tutti dati ad essi correlati, come bolle di consegna. Per agevolare questa operazione i sistemi di gestione del magazzino WMS hanno il compito di raccogliere e definire il grado di priorità degli ordini di acquisto.

Fase 2: spostamento nel magazzino

Quando viene utilizzata la logica “uomo alla merce” per il picking, il prelievo può richiedere molto più tempo e risorse, ma grazie ai magazzini automatici Modula e al principio “merce all’uomo” questa fase viene semplificata, migliorando la produttività.

Fase 3: estrazione

Il tempo di prelievo può variare a seconda che l’articolo si trovi in alto o in basso di uno scaffale. Inoltre, nei sistemi di stoccaggio tradizionali va anche tenuta in considerazione che le fasi precedenti (inventario o stoccaggio) possano non essere stati eseguiti correttamente.

Fase 4: verifica e preparazione dell’ordine per la spedizione

In quest’ultima fase, viene verificato che tutte le fasi precedenti siano state eseguite correttamente, nonché l’etichettatura dei prodotti e il completamento del processo di preparazione o prelievo dell’ordine.

Modula: il magazzino automatico verticale per un picking efficiente

Il vantaggio principale dell’utilizzo del magazzino automatizzato Modula per la preparazione ordini o il prelievo è la sua velocità e precisione, se paragonato a altre soluzioni più tradizionali disponibili sul mercato. Ciò è possibile anche grazie agli accessori, in grado di fornire un’indicazione visiva della posizione del prodotto richiesto nel cassetto:

• Puntatore laser
• Barra LED o barra LED alfanumerica

Avere un magazzino automatizzato con software intelligente (WMS) significa avere una raccolta di prodotti organizzati, una logistica efficiente e un’azienda innovativa.

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula