I vantaggi logistici e la progettazione dei magazzini verticali Modula: Focus

  • I vantaggi logistici e la progettazione dei magazzini verticali Modula: Focus

I vantaggi logistici e la progettazione dei magazzini verticali Modula: Focus

30 giugno 2019|Gestione magazzino|

Nella riorganizzazione del proprio magazzino i magazzini automatici, detti anche armadi automatici verticali, possono risultare la scelta vincente.

La loro peculiarità è quella di sfruttare l’altezza degli edifici, risparmiando in questo modo la superficie a terra. La struttura verticale più alta può raggiungere anche i 16 metri e può permettere di recuperare fino al 90% di spazio a terra.

I magazzini verticali a cassetti consentono di stoccare la merce in modo ordinato, pulito, sicuro e veloce, riducendo le operazioni di trasporto da parte degli operatori ed evitando che la merce venga danneggiata.

I prodotti vengono portati direttamente nella baia di prelievo seguendo il principio “merce all’uomo” in modo tale che gli operatori non dovranno più muoversi per prelevare o depositare la merce attraverso il magazzino.

In questo modo non ci saranno più situazioni pericolose dovute ad operatori che si muovono all’interno di magazzini tradizionali che accedono a scaffali, mensole o mezzanini utilizzando scale o carrelli.

Queste soluzioni consentono una più efficiente gestione delle scorte e una importante riduzione degli errori. Abbinato ai software di gestione, il magazzino è in grado di tracciare tutte le merci in entrata e in uscita, consentendo un costante controllo della situazione dello stock e un miglioramento della gestione delle scorte.

Progettazione magazzino automatico

È possibile conoscere in tempo reale lo stato del magazzino, funzione molto utile per ottimizzare i riordini e la logistica del flusso produttivo. Inoltre, ogni volta che le merci sono prelevate o depositate, l’operatore può ottenere indicazioni chiare sulla giacenza teorica del magazzino e confrontarla con la giacenza reale, facilitando così l’allineamento dei due stati in caso di inventario.

Per aumentare ulteriormente il grado di precisione della gestione delle scorte del magazzino e ridurre gli errori, sono disponibili ausili visivi semplici e intuitivi (laser pointer, barra alfanumerica). Tramite questi dispositivi, ogni operatore, anche senza specifiche competenze, può facilmente identificare i prodotti che devono essere depositati o prelevati dal magazzino automatico.

Alcuni tipi di magazzini automatici verticali possono anche limitare gli accessi degli operatori ad una sola macchina o a determinati cassetti. L’accesso può essere consentito ai soli operatori autorizzati (badge e password) e può essere tracciato. Utilissimi nel caso in cui vengano stoccate merci di valore o documenti sensibili.

Vuoi rendere il tuo magazzino più efficace?

Perdi molto tempo alla ricerca della merce in magazzino? Gli ordini sono sbagliati e tornano indietro? Non sei l’unico!

Con il nostro corso online gratuito puoi risolvere i problemi di gestione e migliorare le performance del tuo magazzino in soli 10 passi.

Scarica il corso ora
Corso online gratuito 7+1 Peccati Mortali del Magazzino