Magazzino automatico per il settore farmaceutico: le soluzioni Modula

04 Maggio 2021

La logistica di magazzino nel settore farmaceutico è in continua evoluzione. Le soluzioni proposte per lo stoccaggio, la conservazione e la distribuzione di prodotti farmaceutici hanno l’obiettivo di agevolare le criticità di gestione che da sempre contraddistinguono questo ambito, in particolare alcuni vincoli imposti dal mercato e da specifiche norme legislative.

Tra le sfide principali della logistica di magazzino per il settore farmaceutico, ricordiamo:

  • stoccaggio e adeguata conservazione dei farmaci (prodotti voluminosi, prodotti fragili, prodotti da frigorifero, medicinali stupefacenti);
  • varietà dell’assortimento di farmaci e medicinali in commercio;
  • “limitati” tempi per l’evasione degli ordini;
  • prelievo e distribuzione dei farmaci.

Che cos’è la logistica farmaceutica?

La logistica nel settore farmaceutico si applica a differenti contesti, pensiamo, ad esempio, alle case farmaceutiche e ai laboratori oppure alle farmacie fisiche, alle farmacie all’interno degli ospedali o ai sempre più diffusi e-commerce del farmaco. Proprio le farmacie online stanno guidando l’esponenziale sviluppo di questo tipo di commercio.

Secondo i dati che IQVIA, riferimento internazionale nell’elaborazione e analisi dei dati healthcare e nello sviluppo di tecnologie per l’evoluzione in ambito sanitario e medicale, ha presentato a fine marzo, le vendite online di farmaci in Italia sono in espansione: nell’ultimo anno (da febbraio 2020 a febbraio 2021) si è registrato un incremento in termini di guadagni del 71% con un aumento dell’84% del volume del venduto, sempre nello stesso periodo.

Se si prendono in considerazione i dati del report “e-Pharmacy Market” pubblicato a dicembre 2020 da Global Market Insights, “Il mercato globale del farmaco online ha toccato nel 2019 i 60,7 miliardi di dollari (USD). […] Si prevede che entro il 2026 raggiunga i 149,4 miliardi di dollari (USD), con un CAGR* per il periodo 2020-2026 del 14,3%”.
*Compound Annual Growth Rate – uno degli indicatori più diffusi per calcolare la crescita di un preciso valore in un determinato arco di tempo.

Ogni contesto d’uso fino a qui citato presenta caratteristiche ed esigenze proprie, a cui i sistemi di logistica di magazzino danno risposte mirate, con soluzioni di stoccaggio e distribuzione tecnologicamente innovative e all’avanguardia.

Le esigenze logistiche nel settore farmaceutico

Tra le esigenze logistiche presenti nei vari ambiti del settore farmaceutico e medicale c’è sicuramente la possibilità da un lato di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e dall’altro di regolare temperatura, umidità o controllare la quantità di particelle nell’aria (camere bianche), essenziali per la corretta conservazione dei prodotti.

Pensiamo ad esempio alle case farmaceutiche o ai laboratori: oltre ad utilizzare magazzini automatici standard (per il deposito di blister, stampi o altre tipologie di merce), questi hanno necessità di servirsi di sistemi di stoccaggio per applicazioni speciali in grado di garantire la regolazione di temperatura e umidità o la quantità di microparticelle di polvere in sospensione nell’aria. Parliamo in questo caso di alcune soluzioni specifiche:

  • Magazzini automatici a temperatura e umidità controllata, che garantiscono l’accurato tracciamento dei prodotti e il controllo delle loro condizioni di stoccaggio, per evitare qualsiasi interruzione della catena del freddo, preservando il materiale immagazzinato dal processo di deterioramento. Modula Climate Control è la soluzione di stoccaggio Modula che opera in questo senso. Attraverso dei sistemi Modula Lift, opportunamente ingegnerizzati per garantire uno stoccaggio performante e condizioni di temperatura e umidità controllate, queste soluzioni permettono di operare in un range di temperatura compreso tra +2°C e +25°C (±1°C), con controllo dell’umidità relativa >5%
  • Magazzini a bassa umidità, progettati per lo stoccaggio di materiali sensibili all’umidità, sono in grado di mantenere l’umidità relativa presente nell’ambiente di stoccaggio al di sotto di un determinato valore. Modula Dry è il magazzino automatico verticale che permette di garantire un valore di umidità relativa al di sotto del 5%
  • Magazzini per camere bianche, sistemi di stoccaggio che funzionano all’interno delle clean room e garantiscono che la classe della camera non venga compromessa, prevenendo in questo modo la contaminazione del materiale stoccato (pensiamo non solo ai farmaci, ma anche agli strumenti sterili destinati alle sale operatorie). Modula Clean Room è il sistema di stoccaggio per camere bianche, che offre condizioni conformi agli standard ISO 14644, in grado di soddisfare le classi 7 e 8.

Queste soluzioni di stoccaggio sono progettate per limitare la produzione di polvere da parte del magazzino durante il suo funzionamento e, inoltre, per limitare i depositi di polvere presenti nella camera bianca all’interno del magazzino.

Se consideriamo il campo delle farmacie fisiche, le farmacie all’interno degli ospedali e in particolare le parafarmacie, un’interessante soluzione di stoccaggio è costituita dal magazzino verticale automatico compatto.

Modula ha sviluppato Modula Slim, il magazzino verticale modulare, compatto e flessibile che risulta essere ideale proprio per contesti come questo, riuscendo a ridurre lo spazio a terra e sfruttando la densità di stoccaggio: la portata complessiva di un Modula SLIM raggiunge, infatti, i 25.000 Kg con altezze che vanno dai 2.4 ai 7 metri di altezza e solamente 1.6 metri di profondità, adatto quindi anche per gli spazi più stretti ed angusti, come ad esempio vani o sottoscala.

Modula SLIM è perfetto per lo stoccaggio di merci di diverse forme e dimensioni, dagli elementi sfusi ai contenitori, come: box, flaconi, pannolini, creme. Modula SLIM è un magazzino automatico che permette, inoltre, di mantenere sotto controllo le scorte, velocizzando le operazioni di picking e riducendo gli errori di deposito.
I magazzini Modula SLIM si pongono come valida alternativa ad altre tipologie di magazzini e soluzioni di stoccaggio con dispensamento dei farmaci, molto più costose e meno versatili.

Magazzino automatico per il settore farmaceutico: le soluzioni Modula

Magazzini automatici standard e ad atmosfera controllata nel settore farmaceutico

La combinazione dei magazzini automatici standard e ad atmosfera controllata si rivela, infine, la soluzione perfetta per gli e-commerce nel settore del farmaceutico e parafarmaceutico perché, non solo garantiscono ove necessario un ambiente di stoccaggio a temperatura e umidità controllata (condizioni specifiche richieste da normative stringenti), ma permettono anche di velocizzare ogni operazione collegata all’attività logistica. I magazzini automatici rispondono alle esigenze del settore farmaceutico e parafarmaceutico di accedere facilmente e velocemente a un cospicuo numero di referenze, sfruttando al massimo lo spazio di immagazzinamento. Come tutti i magazzini automatici verticali Modula, anche il magazzino Modula Climate Control agevola al massimo l’accesso ai codici SKU, velocizzando le operazioni di picking e aumentandone la precisione, per ridurre al minimo gli errori di prelievo e composizione degli ordini: aspetti fondamentali quando si parla di logistica ed e-commerce.

Magazzini automatici: integrazione tra WMS e sistema ERP

Nel settore farmaceutico efficienza e precisione sono standard che vanno mantenuti costantemente a livelli altissimi. Un software di magazzino che sia in grado di organizzare e ottimizzare i flussi logistici, garantire performance di livello elevato e che sia facilmente integrabile con sistemi informativi già presenti in azienda è una condizione indispensabile per qualsiasi azienda operante in questo settore.

A tal scopo, Modula ha ideato un software di magazzino in grado di coordinare e migliorare i processi operativi e logistici nel loro complesso, acquisendo i dati logistici, migliorando la catalogazione e rendendo efficiente la gestione di SKU.

Il WMS Modula è integrabile con qualsiasi ERP aziendale in modo semplice e veloce, grazie a collaudati protocolli di scambio dati: fino ad ora conta oltre 10.000 installazioni eseguite con successo nei più svariati settori.

Quali sono i vantaggi dei magazzini Modula per il settore farmaceutico

La nuova linea di magazzini automatici verticali Modula Climate Control, Modula Clean Room e Modula Dry, affiancata dal classico Modula Lift e dal compatto Modula Slim, riuniscono il meglio della tecnologia e dell’innovazione Modula:

  • riduzione di spazio a terra, sfruttando al massimo la densità di stoccaggio;
  • ottimizzazione dei tempi di picking nella preparazione degli ordini;
  • tracciamento di tutte le operazioni di picking, identificando chi le ha fatte e con la possibilità di controllare ogni accesso;
  • accessibilità veloce ed ergonomica degli articoli a tutti gli operatori;
  • inventario sempre sotto controllo ed aggiornato;
  • controllo di temperatura e umidità, per la conservazione di determinate tipologie di prodotti evitando, inoltre, la formazione di condensa;
  • modularità e flessibilità, per lo stoccaggio di prodotti e merci di differenti dimensioni e forme;
  • monitoraggio da remoto dei sistemi di stoccaggio;
  • performance ed elevati standard qualitativi.

Modula sviluppa magazzini verticali e orizzontali automatici modulari e flessibili, in grado di garantire in ogni contesto d’uso l’adeguata soluzione di stoccaggio e gestione delle operazioni di logistica. Scopri tutte le novità e le soluzioni modulari Modula per la logistica di magazzino.

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali e orizzontali Modula?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.
Modula Contatti_logo NEGATIVO 2