I vantaggi logistici e la progettazione dei magazzini verticali

30 Luglio 2018

Nella riorganizzazione o nella progettazione del proprio magazzino i magazzini automatici, detti anche armadi automatici verticali, possono risultare la scelta vincente.

La loro peculiarità è quella di sfruttare l’altezza degli edifici, risparmiando in questo modo la superficie a terra. La struttura verticale più alta può raggiungere anche i 16 metri e può permettere di recuperare fino al 90% di spazio a terra.

I magazzini verticali a cassetti consentono di stoccare la merce in modo ordinato, pulito, sicuro e veloce, riducendo le operazioni di trasporto da parte degli operatori ed evitando che la merce venga danneggiata.

Progettazione del magazzino: i vantaggi delle soluzioni automatizzate

Uno dei vantaggi dei magazzini automatici è che i prodotti vengono portati direttamente nella baia di prelievo seguendo il principio “merce all’uomo”, in modo tale che gli operatori non debbano più muoversi per prelevare o depositare la merce attraverso il magazzino.

In questo modo non ci saranno più situazioni pericolose dovute ad operatori che si muovono all’interno di magazzini tradizionali che accedono a scaffali, mensole o mezzanini utilizzando scale o carrelli.

Queste soluzioni consentono una più efficiente gestione delle scorte e una importante riduzione degli errori. Abbinato ai software di gestione, il magazzino è in grado di tracciare tutte le merci in entrata e in uscita, consentendo un costante controllo della situazione dello stock e un miglioramento della gestione delle scorte.

Ma questi non sono gli unici motivi per preferire una soluzione automatizzata nella progettazione del proprio magazzino.

Grazie al magazzino automatico, è possibile conoscere in tempo reale lo stato del magazzino, funzione molto utile per ottimizzare i riordini e la logistica del flusso produttivo. Inoltre, ogni volta che le merci sono prelevate o depositate, l’operatore può ottenere indicazioni chiare sulla giacenza teorica del magazzino e confrontarla con la giacenza reale, facilitando così l’allineamento dei due stati in caso di inventario.

Per aumentare ulteriormente il grado di precisione della gestione delle scorte del magazzino e ridurre gli errori, sono disponibili ausili visivi semplici e intuitivi (laser pointer, barra alfanumerica). Tramite questi dispositivi, ogni operatore, anche senza specifiche competenze, può facilmente identificare i prodotti che devono essere depositati o prelevati dal magazzino automatico.

Alcuni tipi di magazzini automatici verticali possono anche limitare gli accessi degli operatori ad una sola macchina o a determinati cassetti. L’accesso può essere consentito ai soli operatori autorizzati (badge e password) e può essere tracciato. Utilissimi nel caso in cui vengano stoccate merci di valore o documenti sensibili.
Tutti questi elementi vanno tenuti in considerazione quando si sceglie di riorganizzare o progettare ex novo un magazzino.

Idee per la riorganizzazione del magazzino

Migliorare l’organizzazione del magazzino non deve necessariamente essere un’operazione complessa: studia le planimetrie, pensa sia in orizzontale che in verticale, intervista il tuo team. Scopri alcuni suggerimenti facili da implementare per aumentare subito la soddisfazione del personale e i tuoi guadagni.
idee_riorganizzazione_magazzino