Un magazzino verticale Modula per il settore Idraulico Pneumatico ed Oleodinamico

12 Febbraio 2018

Le aziende che operano nel settore della produzione di tecnologie di automazione idraulica e pneumatica e della produzione oleodinamica devono spesso stoccare nel proprio magazzino prodotti di dimensioni e volumi molto diversi gli uni dagli altri.

Devono gestire tubi, pompe ed altri elementi in plastica di dimensioni medio grande e allo stesso tempo anche prodotti di minuteria, come viti, o-ring, minicilindri, e altri piccoli articoli di metallo o plastica.

Le sfide principali di chi deve gestire il magazzino in questo settore:

  • Migliorare lo stoccaggio di merci eterogenee per dimensione e volume
  • Eliminare il vecchio sistema a scaffalature tradizionali e cassetti in plastica che portano ad accumulare polvere, è pesante, costringe gli operatori a movimenti innaturali e spesso pericolosi
  • Mantenere al sicuro e puliti pompe, circuiti, cilindri, filtri e manicotti
  • Velocizzare i tempi di preparazione degli ordini
  • Ottimizzare lo spazio per lo stoccaggio senza lasciare spazi vuoti o non utilizzati

I magazzini verticali Modula sono la soluzione migliore per trasformare davvero il magazzino di un’azienda del settore idraulico, pneumatico e oleodinamico, migliorare la qualità dello stoccaggio e ottimizzare l’intero processo produttivo, rendere veloci e precise le operazioni di picking.

Perché un magazzino verticale è la soluzione?

Dalla minuteria ai grandi tubi stoccati nello stesso cassetto Modula

Ogni cassetto presente nei Modula ha una portata singola fino a 990 kg e quindi un singolo magazzino garantisce una portata fino a  90.000 kg.

Per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile le distanze tra i cassetti sono autodefinite da un sistema di gestione dinamico delle altezze di carico.

In questo modo non dovrete preoccuparvi di calcolare lo spazio tra un ripiano e l’altro e potrete caricare nello stesso cassetto viti, minicilindri, manicotti, tubi di medie o grandi dimensioni.

Ottimizzare le uscite e l’assistenza grazie alla velocità del Modula

Con i magazzini Modula potete risparmiare fino al 60% del tempo nella preparazione del carico di uscita, utilissimo per esempio per gli interventi di assistenza. La velocità è garantita grazie al sistema interno automatico che muove i cassetti.

Con un solo click sulla console operatore Copilot, che si trova vicino alla baia di carico, potete selezionare gli articoli che desiderate ed entro pochi secondi il cassetto si presenterà sulla baia di carico.

Grazie ai molteplici accessori, come la barra led o il puntatore laser sarete sicuri al cento per cento di non sbagliare in alcun modo il prelievo degli articoli.

Sullo schermo touchscreen del Copilot vi comparirà anche la rappresentazione del cassetto, con l’indicazione chiara della posizione esatta della merce da prelevare. Tutto quello che dovete fare è inserire la quantità prelevata e il software Modula WMS terrà traccia dell’operazione, così anche fare l’inventario sarà molto più facile.

Massima sicurezza e merce sempre pulita con i magazzini Modula

Stoccare pompe, circuiti, cilindri, filtri, manicotti e qualsiasi altro tipo di merce che usate nei cassetti dei Modula significa mantenerli al sicuro da danneggiamenti, furti e sporcizia.

Il software Modula WMS può interfacciarsi con ogni tipologia di ERP aziendale e tiene traccia di tutte le operazioni che coinvolgono il magazzino.

In caso di furto potete risalire facilmente all’operatore che ha svolto quella determinata operazione. Infatti l’accesso al Modula è possibile solo mediante login e password o con sistemi avanzati di riconoscimento, quali lettori di badge o RFID. In questo modo sarete certi di non lasciare merce preziosa alla portata di mani indiscrete.

Ottimizza la produzione con i magazzini verticali al centro del processo produttivo

Alcune aziende dopo aver scelto i nostri magazzini automatici verticali hanno ripensato il loro intero processo produttivo, affidando al magazzino verticale Modula la centralità del processo produttivo.

È il magazzino Modula a diventare il cuore della produzione, a dettare i tempi del processo di assemblaggio e della gestione degli ordini di produzione.

In questo modo l’azienda conosce e controlla in tempo reale e con precisione la quantità di materie prime a disposizione o di semilavorati stoccati.
Con un magazzino Modula usato correttamente si evita di avviare la produzione e poi interromperla per mancanza di materiale.

Operi nel settore idraulico, oleodinamico o pneumatico e vuoi ottimizzare la produzione della tua azienda? Contattaci!

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali e orizzontali Modula?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.
Modula Contatti_logo NEGATIVO 2