È una delle attività più importanti per un’azienda e una sua gestione impeccabile è indispensabile per aumentare gli introiti, massimizzare i profitti e migliorare l’efficienza produttiva. Il magazzino ha davvero un ruolo fondamentale all’interno di ogni business e la sua cattiva gestione può incidere negativamente sul suo normale funzionamento.

Magazzino e Industria 4.0: l’evoluzione della logistica durante questa nuova Rivoluzione Industriale

Soprattutto in questi ultimi anni in cui il mondo della logistica si sta evolvendo molto velocemente e in cui si continua a parlare di Rivoluzione Industriale e Industria 4.0, il magazzino non può che assumere una posizione ancora più centrale all’interno di un’azienda e questo vale sia per le imprese di grandi dimensioni sia per le più piccole realtà aziendali.

Grazie anche alla possibilità di sfruttare il pacchetto di agevolazioni fiscali e di finanziamenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, sono infatti sempre di più le aziende che decidono di investire sull’automazione di magazzino e di puntare su nuove soluzioni tecnologiche che consentono da un lato di ottimizzare i processi logistici e dall’altro di aumentare la produttività e il livello del servizio.

Un aumento della produttività si traduce spesso anche nell’esigenza di acquistare nuovi spazi da destinare allo stoccaggio delle merci, di assumere nuovi addetti per la gestione delle operazioni o addirittura, in alcuni casi, di rallentare i tempi di consegna, decisione che inevitabilmente potrebbe compromettere i già delicati rapporti con i propri partner. Ma c’è un altro modo per ottimizzare la logistica, aumentare il profitto ed essere più competitivi sul mercato senza dover necessariamente assumere personale in più: investire in automazione e puntare sui magazzini automatici verticali.

Perché puntare sull’automazione e investire sui magazzini automatici verticali Modula

Se l’obiettivo è ottenere migliori prestazioni logistiche e una maggiore efficienza produttiva, investire capitali sulle nuove tecnologie e sulla digitalizzazione dei sistemi è sicuramente la cosa giusta da fare per raggiungere questo risultato. I magazzini automatici verticali Modula possono davvero fare la differenza.

La loro installazione non richiede uno stravolgimento totale del processo logistico e inoltre, se opportunamente integrati ai processi produttivi, possono garantire una grandissima varietà di vantaggi che vanno da una maggiore sicurezza operativa a una drastica riduzione degli sprechi in ottica lean.

Automazione dei processi logistici nel magazzino

Magazzini automatici verticali Modula: una buona soluzione per aumentare l’efficienza produttiva

Organizzare nei minimi dettagli ogni fase delle attività di logistica è fondamentale per quelle aziende che mirano a migliorare l’efficienza produttiva e a ottenere un vantaggio competitivo nel lungo termine e i magazzini automatici Modula possono rivelarsi un’ottima soluzione per raggiungere entrambi gli obiettivi.

I magazzini automatici verticali Modula infatti, oltre che gestire al meglio tutte le operazioni di carico e scarico delle merci, consentono di rendere più semplice il lavoro degli operatori, che possono raggiungere in tempi molto più brevi le merci desiderate e di spostarle senza correre rischi o commettere errori; di facilitare l’evasione degli ordini; di ottimizzare i tempi di consegna e aumentare di conseguenza anche la soddisfazione del cliente finale.

Inoltre sono flessibili ed ergonomici e si adattano molto bene a qualsiasi settore e questo fa di loro i più preziosi alleati per quelle aziende che vogliono ottenere una maggiore efficienza produttiva.

Ottimizzare la gestione di tempo, spazio e personale: ecco perché investire sui magazzini automatici Modula

Dall’aumento degli standard di sicurezza a una migliore gestione delle scorte, da una maggiore precisione delle operazioni di deposito e prelievo delle merci a una più veloce gestione dell’inventario: sono tanti i punti di forza dei magazzini automatici verticali Modula. Ma ci sono altri tre grandi vantaggi legati al loro utilizzo che non possono essere sottovalutati e che possono rivelarsi fondamentali per tutte quelle aziende che sperano di poter raggiungere in tempi neanche troppo lunghi una maggiore efficienza produttiva. Ecco tre tra i più importanti.

Chi l’ha detto che per aumentare l’efficienza produttiva di un’azienda sia necessario acquistare nuovi spazi per svolgere le normali attività di logistica? In realtà basta dotarsi di soluzioni ad hoc come i magazzini automatici verticali Modula per ottimizzare gli spazi già a disposizione.

A differenza di quelli tradizionali, i magazzini automatici Modula consentono infatti di stoccare i prodotti in verticale, depositando un maggior quantitativo di merci, gestendo con più efficienza le attività di prelievo e deposito dei prodotti e al tempo stesso risparmiando fino al 90% di spazio a terra.

Uno dei grandi vantaggi dei magazzini automatici Modula è che permettono di stoccare una grandissima varietà di merci, dai più piccoli componenti elettronici ai più grandi ricambi di macchine agricole, tutto in maniera semplice, sicura e ordinata, riducendo notevolmente l’ingombro.

Fondamentali per velocizzare le operazioni di movimentazione, carico e prelievo delle merci, i magazzini automatici verticali Modula garantiscono il regolare svolgimento del lavoro senza ritardare i tempi di consegna.

Effettuare le operazioni di stoccaggio delle merci sfruttando le potenzialità dei magazzini automatici garantisce un notevole risparmio di tempo perché le merci sono molto più accessibili e facilmente localizzabili e, visto che sono anche tracciate, la loro ricerca diventa molto più rapida.

Grazie ai magazzini automatici Modula le operazioni di picking diventano decisamente più semplici e veloci. A trarne vantaggio ci sono anche gli addetti ai lavori che non sono più tenuti a spostarsi all’interno del magazzino per depositare o prelevare la merce e possono restare fermi (e al sicuro) nelle loro postazioni.

Un altro grande vantaggio dei magazzini automatici Modula è che consentono di implementare la produzione senza dover impiegare ulteriori addetti e semplificando notevolmente le mansioni degli operatori già presenti, rendendole più sicure.

La struttura del magazzino garantisce al personale di lavorare in assoluta sicurezza: le merci sono facilmente a portata di mano e non devono più essere prelevate manualmente usando attrezzature potenzialmente rischiose, come ad esempio scale o muletti.

I magazzini automatici verticali Modula dispongono di barriere fisiche e fotoelettriche che contribuiscono a rendere ancora più sicure le postazioni di lavoro degli addetti che, grazie alla presenza di apposite baie di deposito e prelievo collocate ad altezza uomo, non devono neanche più sollevare o spostare materiali particolarmente pesanti.

Inoltre, se integrati al Warehouse Management System, software che consente di supportare la gestione operativa delle merci che transitano all’interno dell’area di stoccaggio, i magazzini automatici permettono anche di tenere traccia di ogni singola merce in entrata e uscita, di controllare con precisione e conoscere in tempo reale lo stato dello stock e conseguentemente di migliorare anche la gestione delle scorte.

Grazie alla presenza di dispositivi visivi, intuitivi e facili da utilizzare, gli operatori hanno anche la possibilità di identificare con semplicità le merci da depositare o da prelevare, ottimizzando così la gestione delle scorte e riducendo al minimo il rischio di compiere errori.

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula